PENSILINE

PENSILINE

design Francesco Aureli

DESCRIZIONE

Il progetto si ispira alla deformazione di una scatola a forma di parallelepipedo.
Partendo da questa forma, attraverso dei tagli ortogonali ed inclinati si ottiene una forma scavata, come una piccola grotta.
L’idea è di non far percepire elementi ortogonali, creando un continuo movimento della struttura a seconda del punto di vista dell’osservatore.

La struttura è interamente realizzata con profilati HEA e IPE mai a vista, sono interamente ricoperti da pannelli in acciaio inox, alcuni pieni e altri traforati, dietro la seduta.
È possibile installare piccoli pannelli fotovoltaici in copertura in modo da poter alimentare senza costi aggiuntivi l’illuminazione della fermata.
La seduta è costituita da un monolite in cemento che riprende le geometrie della struttura in acciaio, con elementi ortogonali e inclinati.
Il pannello a sinistra (espositore pubblicitario) è sia inclinato che ortogonale rispetto alla struttura, creando delle forme sghembe.
Il pannelo di destra, in plexiglass, per far vedere l’arrivo dei mezzi.
Il punto luce è rappresentato da una lunga striscia di led a bassissimo consumo sopra la seduta, a livello dell’intradosso della copertura.

MATERIALI

  • Acciaio
PENSILINE